LE MANIFESTAZIONI, LE PREMIAZIONI ED I PRODOTTI MULTIMEDIALI REALIZZATI DURANTE LE DIVERSE EDIZIONI

PREMIO FRANCO COSTABILE

SCHEDA RIASSUNTIVA :

LAVORI MULTIMEDIALI

I vincitori del premi

L'immagine del gallo in Franco Costabile

Bibliografia della Critica letteraria

Bibliografia delle opere

Premiazione del poeta Luciano Luisi

Premiazione  del regista Vittorio De Seta

Premiazione del naturalista Francesco Bevilacqua

Premiazione dell'Associazione Culturale Villanuccia

Manifestazione pittorica Mostropoeta

La prima edizione del Premio è avvenuta nel maggio 2001 con la cortese collaborazione del Preside della Scuola Media " F. Fiorentino. Il tema allora proposto fu "La Calabria di Costabile e la tua Calabria". Sono seguite le edizioni successive del Premio, che sono state realizzate ogni anno nei mesi di maggio o di giugno ed hanno visto la partecipazione progressivamente sempre maggiore di i scuole ed alunni. Da otto anni in Lamezia Terme col patrocinio del Comune, della Provincia di Catanzaro, della Regione Calabria e con il sostegno di privati , si tiene un Premio intitolato al poeta Franco Costabile, nato a Sambiase nel 1924 e morto tragicamente a Roma il 14 aprile 1965, a soli 41 anni. Allievo prediletto di Giuseppe Ungaretti, faceva parte di quella cerchia di intellettuali dalla quale sarebbero usciti tanti nomi illustri: pittori come Domenico Purificato, registi come Piero Turchetti, giornalisti come Raffaello Brignetti, ecc. Ai funerali di Costabile, che riposa nel cimitero di Sambiase, erano presenti questi suoi amici, e anche il poeta Ungaretti, che ha voluto dedicare al suo allievo un epitaffio inciso sulla lapide collocata sulla parete esterna della tomba di famiglia. Ma la figura e la poesia di Costabile, che ormai tutti i più grandi studiosi di Letteratura Meridionale sono concordi nel riconoscere come di grande valore storico e civile, non è mai stata sufficientemente valorizzata, se si eccettuano gli studi raccolti in un fascicolo e il successivo convegno organizzato dalla Provincia di Catanzaro in occasione del ventennale della morte del Poeta. Per volontà e stimolo del dott. Silvio Cardellini, industriale parmense, allievo di Costabile quando questi insegnava a Roma, a Lui legato da sentimenti di riconoscenza per gli insegnamenti ricevuti e da profondi vincoli di amicizia, è nato il Premio Franco Costabile, portato avanti dall'Associazione "Premio Franco Costabile", appositamente costituita con atto del dott. Gennaro Anania, notaio in Lamezia Terme, il nove maggio 2003, alla cui presidenza è stato chiamato lo stesso dott. Cardellini. Nell'anno in corso la presidenza è passata al poeta Dante Maffia. L'Associazione si propone, oltre all'organizzazione annuale del Premio intitolato a Franco Costabile, anche come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, e si propone inoltre di ampliare la conoscenza della poesia, della cultura letteraria e artistica, del rapporto tra società e cultura attraverso attività culturali quali concorsi letterari ed artistici, convegni, conferenze, proiezioni etc. nonché di attività editoriale. Partners dell'Associazione nell'organizzazione del Premio Franco Costabile sono il Lions Club di Lamezia Terme e il Liceo Classico "Francesco Fiorentino" di Lamezia Terme. Il  Premio Franco Costabile ogni anno destina ai giovani concorrenti giudicati vincitori nelle varie sezioni del concorso otto premi in denaro offerti da privati. Dalla Sesta Edizione si assegnano altri due riconoscimenti a personalità che si sono impegnate a far conoscere le tante positività della nostra Regione nel campo della Letteratura e delle Arti Visive.

Le Terme di Caronte

Lamezia Terme ed il territorio